giovedì 31 gennaio 2013

Mendocino mon amour/2: La strada



E per finire, come si arriva a Mendocino?
C'è la Highway 1, naturalmente. Se non l'avete mai fatta, fatela. È senz'altro una delle strade più belle del mondo (io non ne ho mai viste di più belle, ma siccome non ho visto tutte le strade del mondo non vi dirò che è la più bella di tutte). Se però l'avete già fatta, forse non avrete voglia di ripetere l'esperienza di tutte quelle curve, soprattutto se viaggiate col buio. E allora avete due alternative: prendere la 101 fino a Cloverdale e poi fare la 128, oppure prendere la 101 fino a Willits, poi la 20 fino a Fort Bragg (non fermatevi a Fort Bragg che fa schifo, è tutta un mall) e poi scendere per pochi chilometri fino a Mendocino. Noi le abbiamo provate entrambe, e la migliore è la seconda. Sia la 128 sia la 20 sono infatti piuttosto tortuose, ma almeno la 20 è più corta. E il paesaggio non sarà quello della costa, però si passa in mezzo a foreste di sequoie e a panorami come quello qui sotto. Tutta la zona, infatti, è quasi disabitata.
Ah, e al ritorno, tutti contenti di aver evitato buona parte delle curve, abbiamo sbagliato strada e da Point Reyes ci siamo beccati tutta la Highway 1 e le sue curve. Al buio.



Se poi vi sentite avventurosi potete spingervi fino a esplorare la Lost Coast. Come si vede dalla cartina qui di fianco, a un certo punto, all'altezza di Rockport, i costruttori della Highway 1 decisero che in quel punto la costa era troppo accidentata per costruirvi una strada, e così si spostarono nell'entroterra, lasciando un tratto di costa - quello che va da Rockport a Ferndale - praticamente scollegato da tutto. Se volete vedere qualche immagine, provate a dare un'occhiata al gruppo Lost Coast su Flickr. Posti come Petrolia e Shelter Cove sono raggiungibili sono attraverso stradine di montagna che fanno sembrare la Highway 1 dritta come la A1. E Mendocino affollata e caotica come New York. Mr. Keats non mi ci porterà mai, ma io so che un giorno li vedrò.

E per finire, se prendete la 101 a un certo punto passerete per la contea di Sonoma, e se vi venisse voglia di un bicchiere di spumante potete sempre prendere l'uscita segnalata dal cartello qui sotto.

22 commenti:

  1. Ma che bello sarebbe poter organizzare un'escursione del genere! A volte i miei occhi davvero sentono la necessita di ammirare paesaggi diversi... e le mie macchine fotografiche di lavorare con una luce diversa!
    Comunque grazie delle indicazioni stradali... io adoro guardare le mappe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso il mio sogno, oltre che impossessarmi di una casetta - possibilmente torre dell'acqua - a Mendocino, è quello di esplorare la Lost Coast. Se trovo una compagna di viaggio... ;-)
      (Mr. K non è per niente entusiasta dell'idea.)

      Elimina
  2. Ci tornerei altre mille volte sulla Highway 1...e pure a Sonoma, va'...
    Noi la facemmo verso sud pero'. E ad un certo punto c'era una deviazione a causa di una frana avvenuta un mese prima che ci permise di fare un tratto davvero incredibile, tra campi sterminati dove al massimo si poteva incontrare una carcassa di un'auto abbandonata in mezzo al nulla dorato.
    La carcassa in bianco e nero rimane una delle immagini piu' autentiche che io ricordi di quei luoghi.

    Ah, ma ci tornero', lo so.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, sì, la frana. Noi avevamo una notte a Big Sur come regalo di nozze e poi la strada è franata e non siamo più andati. Grazie di avermelo ricordato!

      Elimina
  3. Ah, tu non sai quanto ti invidi...Farei volentieri qualsiasi dei percorsi da te segnalati... Ma primo o poi ce la farò :) Un bacio

    RispondiElimina
  4. Invece se parto da Lisbona che strada faccio?
    Silvia, sei una tentatrice! A me piace guidare, se poi mi dici che quella è la strada più bella del mondo. Cioè, a me piace anche l'A14 che come vista ha quella vasca da bagno dell'Adriatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri un'amica mi ha scritto su fb se non avevo mai visto la strada della costiera amalfitana. Ok, questa è *una* delle strade più belle del mondo. Però se ti piace guidare parti già molto in vantaggio rispetto a noi!

      Elimina
    2. La strada della costiera amalfitana lascia senza fiato (mi ci devo sempre fermare a fare delle soste, non ce la faccio a tirare dritto), e ci aggiungerei pure quella della costa cilentana, molto meno battuta ma favolosa, selvaggia, intatta, chi c'è stato lo può confermare (forse Antonella?).
      Ah, e sono entrambe in prov. di SA, mi dovrete venire a trovare qualche volta, possibilmente quando ci sono anch'io :)

      Elimina
    3. O lì o a Lisbona, ce la faremo prima o poi :-)

      Elimina
  5. Ho visto le foto di Lost Coast su Flickr , non può essere vero, un posto così meraviglioso non può esistere:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che roba, Andrea? Sulla costa degli Stati Uniti, un posto così! Ah, quanto vorrei lavorare per il National Geographic!

      Elimina
  6. E pensare che non ho nemmeno la patente...!
    Da quelle parti ci sono stata con mio marito una quindicina d'anni fa. È l'ora di convincerlo a riprendere la strada e programmare di nuovo un viaggio sulla Highway 1 :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, venite, Grazia! Sarebbe bellissimo incontrarsi qui! :-)

      Elimina
  7. Confermo che la Highway 1 è la strada più bella del mondo. Un altro posto mozzafiato, in California, è Big Sur, sempre sulla Highway 1, a sud di S. Francisco. Una sosta al Nepenthe, da non perdere!! Una vista dalla terrazza a picco sull'oceano che ti lascia senza fiato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, Big Sur! Come dicevo in un altro commento, sono due anni che aspetto di tornarci. Ci avevano regalato una notte da Deetjen's per il matrimonio, ma poi è crollata la strada e non ci siamo più andati. A questo punto temo che gli amici si siano anche dimenticati di avercelo regalato :-(

      Elimina
    2. Al Deetjen's ci siamo passati in cerca di una stanza ma....era fuori dal nostro budget!! :-(

      Elimina
  8. Che posti magnifici! A sapere che erano così vicini ad Asti, li avrei già inseriti in una gita fuori porta ;-) Ma Bodega Bay esiste davvero! Non ti chiedo di verificare se ci sono davvero i gabbiani assassini, ma la curiosità è forte. Se mai passerò di lì, vorrei dare una sbirciatina...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma ci sei stata! E sei pure tornata sana e salva... Mi sa che per scacciare i pennuti incavolati hanno messo quella brutta statua di Hitchcock che ti sei rifiutata di immortalare ;-)

      Elimina
  9. Oggi son venuta a vedermi in pace tutti i post su Mendocino. Faccio un commento unico: che spettacolo!!! :)
    La prima foto del post del 28 toglie il fiato, che mare (vabbeh l'oceano a me toglie il fiato, però amo tutti i mari in realtà, ognuno ha il suo fascino)!
    Le case sono molto simili a quelle delle varie città e paesini sulla 1, a me viene in mente Half moon bay. La 1 è spettacolare, la rifacciamo volentieri ogni volta, però hai ragione può esser lunga e pericolosa, ricordo una volta nella nebbia, che ansia, tipo Corsica per capirci, con la strada bagnata e il rumore del mare sotto le ruote...
    "tipiche" (riassume tante cose che penso) le auto colorate ;)
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, anche a me fa venire in mente la Corsica. Però Mr. K ha promesso che prima o poi andremo a vedere la Lost Coast (è quel "poi" che mi preoccupa...)!

      Elimina